1. Home
  2. ››
  3. Elettrodomestico

Elettrodomestico

Il settore dell’elettrodomestico in Italia, così come tanti altri settori del nostro paese, ha subito problematiche dovute alla crisi, ferite dalle quali si sta cercando di rialzarsi.

Una delle aziende di elettrodomestici più importanti in Italia è la Candy, nata nel dopoguerra per la produzione di lavatrici. La Candy è un’azienda che rappresenta un punto di forza nel settore elettrodomestico del nostro paese dato che Beppe Fumagalli, amministratore delegato ed erede della dinastia dei fondatori di quest’impresa, punta a raddoppiare il fatturato della Candy nei prossimi cinque anni.

elettrodomestico italiane

Altra grossa azienda del made in Italy è la Electrolux Italia, colpita fortemente dalla crisi nel 2014 mettendo a rischio ben 1315 posti di lavoro. Quest’ impresa è specializzata in elettrodomestici di vario tipo come piani di cottura, cappe, lavatrici, lavastoviglie, ecc.

Ariston è un’azienda specializzata nella produzione di apparecchiature per il comfort termico della casa, quindi impianti di climatizzazione e di riscaldamento. Fondata nel 1960, Ariston appartiene alla Ariston Thermo Group.

Realtà storica del settore degli elettrodomestici italiano è la Bompani, fondato nel 1954 a Modena con la denominazione iniziale di Smalteria Metallurgica Ghirlandina. Attualmente, la Bompani è un marchio italiano di elettrodomestici prodotti dalla Fox Spa di Renzo Bompani e C. di Modena.

Il settore di elettrodomestici made in Italy include anche la Indesit che produce elettrodomestici ed elettronica. Fondata nel 1953 a Torino, la Indesit nasce col nome di Spirea da tre soci: Armando Campioni, Filippo Gatta e Adelchi Candellero. Dal 1987, la Indesit è passata ad essere un marchio della Merloni Elettrodomestici, conosciuta attualmente con la denominazione Indesit Company.

Ariston
Beghelli
Beko
Bialetti
Black and Decker
Bosch
Braun
Candy
Daikin
Electroline
Electrolux
Folletto Vorwerk
Franke
Miele
Moulinex
Nespresso
Riello
Rowenta
Smeg
Tefal
Termozeta
Zanussi
Zoppas