1. Home
  2. ››
  3. Utilities

Utilities

Per quanto riguarda il servizio pubblico in Italia, è necessario capire a quale settore si fa riferimento dato che è una categoria molto vasta. Per quanto riguarda l’impianto idrico e sanitario, in Italia si registra un servizio di buona qualità a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli che sono costretti a pagare i cittadini di altri paesi appartenenti all’Unione Europea con reddito medio simile a quello della nostra nazione.

italia utilities

Gli operatori che gestiscono l’acqua in Italia sono oltre 700 e tra i principali si annoverano gli AATO ciascuno dei quali ha competenza nel proprio territorio, da cui l’acronimo Ambito Territoriale Operativo. Questi enti sono governati da un’assemblea di delegati o di sindaci del territorio di riferimento che danno il servizio idrico in affidamento a dei gestori con una convenzione che risponde a schemi diversi. Le AATO presenti nel nostro paese nell’attualità si aggirano oltre le 90.

Per quanto riguarda l’energia elettrica in Italia, i fornitori sono diversi. Uno di questi è A2A Energia che nasce nel 2008 in seguito all’aggregazione di tre società già veterane nel settore dell’energia: AEM, AMSA (entrambe milanesi) e la bresciana ASM. Un altro fornitore è il gruppo Acea Energia, una delle aziende principali attive nel settore elettrico nel panorama italiano. Fondata a Roma, l’Acea Energia è il terzo operatore made in Italy attivo sul mercato. Agsm Energia è un altro dei principali fornitori di energia in Italia con un’esperienza di oltre un secolo nel nostro settore. Ha sede nel veronese. AIM Energy è una società di energia controllata al 100% da AIM Gruppo e fondata nel 1906. Il fornitore di energia in Italia è ENEL con ben 32 milioni di clienti sparsi su tutto il territorio nazionale. L’ENEL è generalmente la prima scelta dell’utente italiano. Edison Energia è un altro fornitore tra i più importanti in Italia con oltre un secolo di storia.

A2A
Acea
Autostrade e Telepass
Edison
Enel
Eni
Entratel
EON
Flyenergia
GSE
Italgas
Sorgenia