1. Home
  2. ››
  3. Trasporto Pubblico

Trasporto Pubblico

Il settore del trasporto pubblico in Italia si suddivide principalmente in trasporto via bus e trasporto via rotaie, soprattutto il treno. Come in ogni nazione, il trasporto pubblico è un settore di fondamentale importanza dato che lo spostamento di persone e merci spesso dipende dall’efficienza di questo componente della società.

trasporto italia

Per quanto riguarda il trasposto ferroviario, le Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. è la società più importante per ciò che riguarda gli spostamenti via rotaie. Le Ferrovie dello Stato hanno una storia che ha origine agli inizi del XX secolo, nel 1905, e che si è andata evolvendo fino ai giorni nostri passando per momenti bui come le due grandi guerre.

A livello di trasporto via bus in Italia, ogni regione ha la sua compagnia. In Sardegna per esempio, la compagnia più importante è l’ARST o Azienda Regionale Sardegna Trasporti, un’azienda pubblica responsabile dei collegamenti via bus nell’isola. L’ARST ha la sua sede centrale a Cagliari ed è stata fondata nel 1971. Con oltre 175 linee, l’ARST ricopre una rete di circa 13,500 Km.

Aci
ATAC Roma
ATM
Flixbus
GTT
Moby Lines