1. Home
  2. ››
  3. Compagnie Aeree

Compagnie Aeree

Per quanto riguarda il settore del trasporto via aria, le compagnie aeree italiane stanno vivendo un periodo di crisi economica ma potrebbero risollevarsi grazie al supporto di partner stranieri.

Compagnie aeree italiane

La compagnia italiana più importante, o compagnia di bandiera, è l’Alitalia che viene fondata nel 16 settembre 1946 a Roma con il nome Alitalia – Aerolinee Internazionali Italiane con l’inizio delle operazioni di volo nel 5 maggio 1947. Alitalia fa parte dell’alleanza globale di compagnie aeree chiamata Sky Team dal 27 luglio 2001, gruppo che unisce 20 compagnie aeree. Alitalia opera voli a livello domestico e internazionale con destinazioni nel continente americano, Asia, ecc.

Un’altra compagnia aerea molto importante nel panorama italiano è Meridiana (o Meridiana fly S.p.A.), la sede di Meridiana era Olbia con base presso l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda, con hub principale all’aeroporto di Milano – Malpensa. Di recente, a marzo del 2018 Meridiana è stata integrata dalla compagnia Air Italy per formare una nuova compagnia aerea che prende il nome della seconda, quindi Air Italy, seppur mantenendo codici di volo e identificativo di chiamata di Meridiana.

Il panorama delle compagnie aeree italiane comprende anche compagnie cargo, quindi di trasporto merci. Una delle compagnie cargo più importanti è la Cargolux Italia S.p.A., nonostante la Cargolux in origine sia stata fondata in Lussemburgo il 4 marzo 1970 da Luxair, Loftleidoir ed un gruppo di investitori privati. Cargolux Italia ha il main hub nell’aeroporto di Milano – Malpensa ed è stata fondata nel dicembre del 2008 con inizio delle operazioni nel giugno 2009. Cargolux Italia presta servizi presso destini del continente americano e asiatico.

Aeroporti Roma
Air Dolomiti
Airone
Alitalia
Alpitour
American Airlines
Blue Panorama
British Airways
Delta Airlines
Easyjet
KLM
Lufthansa
Meridiana
Qatar Airways
Ryanair
Volotea
Vueling
Wizz Air