1. Home
  2. ››
  3. Case Automobilistiche

Case Automobilistiche

Le case automobilistiche italiane hanno una grande tradizione e alcune di esse godono di fama mondiale. Alcune di queste sono il marchio del made in Italy a livello globale e spesso rientrano nella categoria dei beni di lusso che sono una stretta elite può permettersi. Si parla di nomi altisonanti come Ferrari, Maserati e Lamborghini per citarne alcuni. Sono marchi che sono sinonimo di tradizione ed eccellenza nel settore automobilistico.

Ma ci sono case automobilistiche italiane che sono alla portata delle tasche di tutti. Si pensi alla storia Alfa Romeo, nata nel lontano 24 giugno del 1910 a Milano e con acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. Attualmente, la casa automobilistica dell’Alfa Romeo appartiene al gruppo Fiat Chrysler Automobiles.

Casa automobilistica Italia

La casa automobilistica italiana per eccellenza non può essere che la FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino), il marchio più longevo nel nostro paese dato che vede i natali l’11 luglio del 1899 nella capitale piemontese. Torino è una città che ha offerto tanto dal punto di vista delle automobili dato che nel 1906 produce il marchio Lancia Automobiles, fondato da Vincenzo Lancia, specializzato nella produzione di auto di lusso. Successivamente, il marchio Lancia è stato accorpato dall’Alfa Romeo e fa ora parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.

Per quanto riguarda una casa automobilistica italiana con una storia più recente, la DR è stata fondata nel 2006 a Macchia d’Isernia ed importa componenti d’auto dalla Cina (si tratta di pezzi prodotti dalla casa automobilistica cinese Cherry) per poi assemblarli in Italia. Attualmente, i modelli della casa automobilistica DR sono il City Cross e la DR 5.

Alfa Romeo
Audi
BMW
Caterpillar
Ford
Hertz
Kia
Mercedes
Opel
Renault
Volkswagen