Distribuzione
La distribuzione in Italia ricopre diversi settori come la grande distribuzione e la distribuzione organizzata. La prima comprende catene composte da diversi punti vendita o filiali che si trovano un po’ ovunque su territorio nazionale. Per quanto concerne la distribuzione organizzata, si tratta dell’aggregazione di piccoli soggetti come punti vendita indipendenti l’uno dall’altro che si sono uniti per aumentare il loro potere contrattuale e quindi inserirsi nel mercato con maggiore solidità e sicurezza.
Uno degli esempi più importanti nel settore della distribuzione in Italia è la Coop, un marchio che contraddistingue un sistema di cooperative italiane. I punti vendita Coop sono concentrati soprattutto nel centro e nord Italia, più nello specifico in Toscana ed Emilia Romagna seppur si stiano diffondendo a macchia d’olio anche nel meridione e nelle isole più importanti del nostro paese.
L’obiettivo della Coop è quello di acquistare e rivendere prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi sia ai soci che ai semplici consumatori.