1. Home
  2. ››
  3. Sistemi Pagamento

Sistemi Pagamento

Il settore dei sistemi di pagamento in Italia svolge un ruolo importante per la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario e per l’economia nel suo complesso. Questi sistemi possono essere classificati prendendo come punto di riferimento diversi parametri come per esempio le operazioni che trattano con un importo elevato, importi più contenuti e sistemi al dettaglio.

pagamento

In Italia, così come nella maggior parte delle nazioni, i sistemi di pagamento sono gestiti dalle banche, gli istituti finanziari, le amministrazioni pubbliche, le imprese e, nel loro piccolo, anche i cittadini dato che sono questi ultimi a muovere l’economia di un paese.

Considerando il nostro paese a livello europeo, l’istituzione che gestisce i sistemi di pagamento è la Banca d’Italia che all’interno di quell’organismo che è l’Unione Europea ha maggior voce in capitolo. Per entrare nel dettaglio, la Banca d’Italia pubblica semestralmente informazioni sui sistemi di pagamento e più nello specifico sui seguenti punti: l’utilizzo dei servizi e dei sistemi di pagamento al dettaglio portati avanti dalle famiglie e dalle imprese, forniti o emessi da soggetti bancari e non bancari. Un altro punto che la Banca d’Italia analizza è il funzionamento dei circuiti di compensazione e il regolamento interno al sistema banche gestiti per l’appunto dall’organismo di cui si sta parlando. Infine, la Banca d’Italia si occupa di pubblicare informazioni sulle attività di compensazione e regolamento delle transazioni in titoli.

È quindi importante tenere bene in mente che il settore dei sistemi di pagamento nel nostro paese è gestito principalmente dalla Banca d’Italia che mette a disposizione degli altri enti e cittadini ampie e dettagliate statistiche, infrastrutture di mercato, ecc.

American Express
CartaSi
Lottomaticard
Mastercard
Paypal
Postepay
Skrill
Visa