1. Home
  2. ››
  3. Istituzioni Pubbliche

Istituzioni Pubbliche

Le istituzioni pubbliche in Italia sono diverse e variano da Presidenza della Repubblica, il Governo, il Parlamento, la Corte Costituzionale, la Corte dei Conti, la Corte di Cassazione, il Consiglio di Stato ed i diversi Ministeri.

La Presidenza della Repubblica ha come simbolo il Palazzo del Quirinale dove si insedia la massima carica dello stato italiano, il presidente della Repubblica, figura entrata in vigore dal primo gennaio del 1948.

istituzioni pubbliche

Un’altra istituzione pubblica italiana di altrettanta importanza è il Governo che è composto dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai ministri che a loro volta formano il Consiglio dei ministri.

Per quanto riguarda i Ministeri, in Italia uno dei più importanti è la Farnesina, o Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale che tra le varie funzioni riveste quella di assistere l’italiano che viaggi all’estero e assicurarsi che ogni tipo di intoppo o problematiche abbia facile risoluzione. Altro Ministero è il Ministero della Salute che ha compiti in materia sanitaria, di profilassi e raccordo con le istituzioni a livello internazionale ed europeo in ambito di questioni legate alla salute.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è quell’ente pubblico che si occupa dei diritti e dei doveri del lavoratore, che regola le opere pubbliche e promuove l’occupazione. Un altro ente appartenente al settore delle istituzioni pubbliche nel nostro paese è il Ministero dell’Interno che ha competenza sull’ordine pubblico in quanto autorità a livello nazionale di pubblica sicurezza.

Cup Garbagnate
INPS
Motorizzazione Civile
Noipa
Sil Sardegna