1. Home
  2. ››
  3. Istituzioni Pubbliche
  4. ››
  5. Motorizzazione Civile

Motorizzazione Civile Contatti

Motorizzazione Civile Servizio Clienti

No votes yet

La Motorizzazione Civile è un ente che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si occupa di sbrigare tutte le pratiche che hanno a che fare con il trasporto civile. La Motorizzazione come istituzione ha più di un secolo di storia, nasce infatti nei primi anni del Novecento.

Oltre a ciò, la Motorizzazione Civile si occupa anche di coordinare le varie attività delle sezioni di Alessandria, Varese, Lodi e Asti. Tra le attività svolte dalla Motorizzazione, rientrano anche le attività di autoscuola e i corsi per il conseguimento della patente, la somministrazione degli esami, le attività di consulenza, le visite mediche.

Le pratiche automobilistiche sono abbastanza frequenti, vuoi per le immatricolazioni, collaudi, revisioni e molto altro che riguarda l’aspetto burocratico dei mezzi di trasporto. La Motorizzazione Civile è una di quelle più impegnate d’Italia, il motivo è semplice, l’alta concentrazione di autoveicoli e mezzi di trasporto dell’area urbana milanese e aree periferiche di sua competenza. Per questo gli sportelli informativi sono importanti, ma sono ancora più importanti i numeri telefonici ai quali rivolgersi per qualsiasi informazione.

motorizzazione numeros

La Motorizzazione Civile svolge un ruolo cruciale nel disbrigo delle pratiche automobilistiche della Regione Lombardia, ed è per questo che deve avere una forza di supporto all’altezza del ruolo che svolge. Assistenza e supporto sono davvero importanti per il cittadino che cerca informazioni su come e dove rivolgersi per una determinata pratica.

 

Come contattare la Motorizzazione Civile

La via migliore è sicuramente il telefono, gli uffici rispondono attraverso il numero del centralino di Motorizzazione Civile, per la direzione 02 35379001 oppure via email direzione.upmi@mit.gov.it da questo numero e possibile contattare tutti gli altri uffici. Oppure per contattare gli uffici collaudi e revisioni lo 02 35379414/393, inviando anche un’email all’indirizzo michele.grimaldi@mit.gov.it.

Questi sono solo alcuni numeri utili, per le immatricolazioni invece il telefono di riferimento è 02 35379225 contattando anche il responsabile del reparto all’indirizzo maurizio.ancora@mit.gov.it. Questi sono i contatti che più frequente si rendono utili riguardo all’automobile, è possibile visionare anche gli altri accedendo alla pagina web dedica. Mentre per l’accesso agli atti, la Motorizzazione Civile rimanda alla pagina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Motorizzazione Civile Servizi di assistenza utili

Per qualsiasi automobilista o comunque motorizzato, poter contare su un servizio di assistenza efficiente in grado di risolvere i problemi è fondamentale, dalla pagina del portale si possono trovare altre informazioni e news utili. La Motorizzazione Civile mette in campo tutte le possibilità per favorire e facilitare il contatto con i vari uffici, di fatto, la sede milanese della Motorizzazione è una delle più efficienti d’Italia.

Contattare gli uffici della Motorizzazione Civile è molto semplice, usando i numeri sopra citati qualunque automobilista può risolvere tutti i suoi problemi senza stress!

La Motorizzazione di Milano apre gli uffici al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:00 e osserva l’orario di apertura pomeridiana solo il martedì dalle 14:45 alle 16:45. In genere, la Motorizzazione di Milano chiude gli sportelli al pubblico durante il mese di agosto, compreso lo sportello adibito alla consegna stampati e targhe.

Gli utenti che desiderassero mettersi in contatto con la Motorizzazione di Milano, i numeri telefonici da contattare sono il 02 35379 297 oppure il 02 35379 334. Il numero di contatto dell’ufficio delle immatricolazioni veicoli è il 02 35379 211. Chi volesse mettersi in contatto con la Motorizzazione di Milano tramite indirizzo di posta elettronica, occorre scrivere al imt.upmi@mit.gov.it.