INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, principale ente previdenziale italiano per il sistema pensionistico pubblico.
Fondato nel 1933 a Roma, la sua attivitá consiste nell’erogazione delle pensioni e delle altre prestazioni previdenziali agli aventi diritto, financiando la sua attivitá dalla riscossione dei contributi dei lavoratori dipendenti (pubblici e privati), che devono essere obligatoriamente iscritti all’INPS e della maggior parte dei lavoratori autonomi (iscritti se non hanno una cassa di previdenza autonoma).
Come contattare l'assistenza INPS
Il portale inps.it, è il principale mezzo per entrare in contatto con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Le più semplici richieste di supporto, invece, sono gestite dal numero telefonico gratuito da rete fissa che è 803 164, e da rete mobile a pagamento con il numero 06 164 164 oppure da Skype e da VOIP (per canali fisici, l’INPS dispone di numerose strutture territoriali).
Il servizio online Inps è una alternativa valida al Contact center, il servizio è fruibile anche da tablet e smartphone con sistema operativo Android e IOS nell’applicazione Inps – Servizi, la quale potrà essere gratuitamente scaricata attraverso gli store. Il sistema che gestisce i rapporti con l’utenza è proprio sorto per fornire un supporto tramite servizi online.
INPS Numero Verde
INPS Contatti, se hai bisogno di ricevere assistenza da parte di INPS, il Contact Center INPS è a tua disposizione per ogni tipo di informazione, e per offrire assistenza a tutti coloro che siano iscritti, oltre che ai pensionati INPS.
Il numero telefono INPS è raggiungibile sia da numero fisso con tariffa gratuita, chiamando il numero verde 803 164, che da telefono mobile allo 06 164 164, e gli operatori INPS saranno lieti di fornirti assistenza in 7 differenti lingue, oltre che in italiano.
La chiamata che effettuerai al numero verde INPS otterrà risposta dal lunerdì al venerdì, a partire dalle 8 del mattino fino alle 20 di sera, mentre per entrare in contatto con l’INPS il sabato gli orari da rispettare saranno dalle 8 alle 14.
Puoi anche decidere di entrare in contatto con il Servizio Clienti di INPS usando il servizio VoIP parla con noi, a cui puoi accedere da qualsiasi parte del mondo in cui ti trovi, e che ti metterà in contatto direttamente con l’assistenza di INPS per chiarire tutti i tuoi dubbi.
In alternativa, un altro modo per entrare in contatto con il Contact Centre dell’INPS è quello di utilizzare il tuo account Skype per effettuare la chiamata, dopo essersi iscritti al servizio.
Puoi contattare il Contact Centre dell’INPS per le questioni più disparate; tra i servizi garantiti tramite il proprio servizio clienti da parte dell’INPS ci sono: il rilascio per proprio codice PIN personale, la comunicazione della variazione del proprio indirizzo di residenza, le procedure di iscrizione online per i lavoratori domestici, e così via.