NoiPA è un sistema che è stato messo a punto dal Ministero dell’Economia, allo scopo di gestire tutto ciò che ha a che vedere con il trattamento economico dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Il sistema è stato istituito soltanto di recente, nasce infatti nel 2012, ed è pensato come sviluppo dei sistemi in vigore in precedenza.
Scopo di NoiPA è quello di fornire, per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, tutti i servizi legati alla retribuzione, in modo che siano accessibili da un unico portale (nato dall’unione dei due portali SPT e Stipendi PA).
L’infrastruttura informatica sulla quale si poggia il sistema NoiPA è fornita dal DSII, Direzione per i Sistemi Informativi e dell'Innovazione. Non a caso, è propriamente da qui, che ogni internauta avrà la chiave d’accesso per trovare link e FAQ destinati ad agevolare la presa di contatto con Noipa. Inoltre, sempre online, è data anche la facoltà di rivolgersi tramite un modulo direttamente alla assistenza, nel caso in qui la sezione FAQ non sia stata sufficientemente esaustiva.
Di particolare importanza, poi, è la sezione del sito Strumenti, ove sono illustrati i servizi tecnologici e informatici, come pure le innumerevoli utilities offerte da Noipa.
Contatto telefonico con Noipa
NoiPa (che sta per servizi PA e Persone PA) è il sistema informativo creato per la gestione dei dipendenti amministrati e assicurare la presa in carico del trattamento economico sia del personale centrale sia di quello periferico della Pubblica Amministrazione offrendo tutta una serie di servizi di tipo burocratico (cedolino mensile, assenze e presenze, ecc).
Per quanto riguarda il servizio di assistenza NoiPa, il cliente può mettersi in contatto con il portale entrando sulla pagina web ufficiale noipa.mef.gov.it e cliccare sull’icona di “Assistenza” per compilare il formulario che si trova nel link noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza. Il cliente NoiPa dovrà compilare questo modulo in maniera più precisa e dettagliata possibile per avere la certezza che la richiesta arrivi all’ente specifico.
Il formulario NoiPa presenta dei campi da riempire obbligatori come il nome, il cognome, il codice fiscale, l’indirizzo di posta elettronica e selezionare accuratamente l’opzione più adatta dai menu a tendina: l’amministrazione, la categoria utenti, l’area, la tematica e la tipologia di problematica. Infine, il cliente NoiPa dovrà inserire il testo nel riquadro apposito indicato con “Descrizione” e, una volta dato il consenso all’utilizzo dei dati, si potrà inviare il modulo.
I clienti NoiPa che volessero mettersi in contatto con il portale in maniera più diretta possono farlo chiamando il numero verde 800 991 900, reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18. È inoltre possibile chiamare il numero gratuito di NoiPa anche da rete fissa, quindi senza la necessità di utilizzare il telefono cellulare così come succede con altri numeri commerciali.
NoiPA Numero Verde
Se i clienti sono intenzionati a mettersi in contatto con NoiPA (servizi PA a Persone PA) non dovranno far altro che entrare nella sezione relativa all’assistenza cliente di Noipa facendo click sul link noipa.mef.gov.it e compilare il modulo che troveranno sulla pagina, facendo attenzione a riempire le caselle contrassegnate dall’asterisco (*).
Come potranno notare, tutte le aree richieste dal modulo di NoiPA sono obbligatorie fatta eccezione per le caselle relative alla Partita Stipendiale e al Telefono. Una volta compilati i diversi campi, i clienti di NoiPA dovranno inserire una descrizione della richiesta per un massimo di 2000 caratteri, aggiungendo il Nome, il Cognome e il Codice Fiscale del dipendente al cui si riferisce la problematica e solo nel caso in cui risulti essere diverso dall’operatore.
Un altro modo per contattare il servizio clienti di NoiPA, sicuramente più diretto e più immediato, è attraverso il numero verde Noipa 800 991 990. Le persone interessate a mettersi in comunicazione con NoiPA ricorrendo a questo metodo, dovranno tenere in considerazione che il numero verde è contattabile solo da rete fissa e secondo un orario ben preciso, dalle ore 8 alle ore 18 dal lunedì al venerdì, quindi fine settimana esclusi.
Coloro che avranno bisogno di ricevere assistenza via telefono dovranno tenere conto della gestione del flusso di richieste da parte degli operatori NoiPA che seguiranno un iter diverso nel caso si tratta di un Amministrato o di un Operatore.