1. Home
  2. » 
  3. Blog
  4. » 
  5. Come usare uTorrent

Come usare uTorrent

Come configurare uTorrent

I siti torrent sono molto conosciuti sul web e anche se generalmente sono associati ad azioni illegali, la verità è che grazie a questi portali si possono scaricare in modo facile e veloce numerosi contenuti legali, in quanto scaricare dal web non vuol dire per forza fare uso di contenuti online protetti e tra i siti del genere uno dei più conosciuti è uTorrent.

Leggero e intuitivo, uTorrent permette di scaricare file in maniera facile e veloce ed è un sito legale, disponibile si gratuitamente che a pagamento.

Per accedere ai file torrent presenti in rete è indispensabile accedere attraverso un sito client, quindi vediamo come usare uTorrent.

 

Come fare il download e come installare uTorrent

Dopo aver cercato il sito uTorrent si deve effettuare il download della piattaforma, precisamente la versione di uTorrent per pc, ovvero il Basic, che non comporta nessun costo.

Dopo aver scaricato uTorrent, si deve aprire il file uttorent .exe e seguire la procedura guidata fino alla completa installazione.

Come usare uTorrent

 

Dove trovare i torrent e come scaricarli

Dato che uTorrent non ha al suo interno un motore di ricerca, i file da scaricare si devono trovare sul web su qualche sito torrent, oppure ci si può affidare ai siti suggeriti da uTorrent.

Appena si identifica il contenuto di che si desidera si deve scegliere l’opzione che consente di scaricare attraverso torrent e non appena il tipico file di piccole dimensioni verrà scaricato, cliccandoci sopra uTorrent si aprirà e inizierà a scaricare tutto il materiale selezionato.

Un accorgimento che conviene ricordare quando si scaricano file torrent riguarda il numero di persone che stanno condividendo il file in questione, dati che si trovano sotto la voce seeding.

In pratica, più alto è il numero delle persone che condividono il file e più sarà veloce la fase di download, mentre quando si trova la dicitura leecher viene indicato quante persone stanno facendo il download di quel file in quel preciso momento, quindi se il numero è molto alto significa che il file verrà scaricato lentamente e che la procedura di download può interrompersi.

Una volta finito di scaricare i file desiderati, sullo schermo generalmente appaiono delle opzioni che consentono di salvare i contenuti scaricati in varie cartelle, da scegliere in base alle proprie esigenze.

Un altro fattore importante riguarda la possibilità di poter mettere in pausa il download per poi riprendere la procedura in un altro momento, aspetto che può rivelarsi utile in numerose situazioni.

utorrent guida

 

Conclusioni

uTorrent è un ottimo programma per scaricare numerosi contenuti dal web, tuttavia, quando si cercano i file torrent è bene affidarsi solo a fonti sicure, che hanno un buon rating in rete, perché una delle problematiche maggiori quando si inizia a scaricare files provenienti da fonti non ufficiali è la presenza dei malware.

È noto ormai a tutti che file di questo genere possono compromettere il proprio computer o/ed i propri dati in quanto spesso sono infetti, quindi affidarsi a fonti sicure è fondamentale se non si vogliono avere problemi che spesso sono difficili da trovare e rimuovere.

Non solo, è bene verificare anche il tipo di contenuto e optare solo per il download di contenuti legali.