1. Home
  2. ››
  3. Blog
  4. ››
  5. Poste Italiane Accedi

Poste Italiane Accedi

Poste Italiane tracking

Poste Italiane è un fornitore di servizi postali con base in Italia con CEO Matteo Del Fante, in carica dal 28 aprile del 2017. In origine di dominio pubblico, Poste Italiane è stato parzialmente privatizzato nel momento in cui si è deciso di vendere un 35% delle sue azioni al pubblico.

I servizi offerti da Poste Italiane non si limitano alle semplici operazioni legate alla consegna della corrispondenza dato che offre prodotti annessi come l’attivazione di conti per il risparmio, la logistica e comunicazione oltre a servizi finanziari. Occorre ricordare che Poste Italiane opera e destina i suoi servizi solo in territorio italiano. Per esempio, chi volesse aprire un conto con questo fornitore con rilascio di carta prepagata Postepay, può farlo solo se in Italia recandosi presso la filiale Poste Italiane più vicina.

Tra le diverse entità secondarie che collaborano con il Gruppo Poste Italiane, c’è SDA Express Courier, un fornitore che si occupa dell’invio di pacchi ed express mail, BancoPosta Fondi che offre alternative per investire i risparmi oltre ad assicurazioni sulla vita, Postecom che si dedica alla parte virtuale del servizio postale, quindi gestisce le numerose operazioni tramite la rete internet.

Non bisogna dimenticare Postel che si occupa di offrire un servizio “ibrido” di posta elettronica e gestione dei documenti. C’è anche PosteMobile che è un gestore telefonico con tanti vantaggi per i clienti Poste Italiane, un’ottima alternativa ai grandi gestori che si sono appropriati di una grande fetta del mercato telefonico.

 

Orari Poste Italiane

Gli uffici postali di Poste Italiane in genere rispettano l’orario di apertura delle 08.20 con chiusura prevista per le 19.05 durante la settimana mentre il sabato l’attenzione al pubblico finisce alle 12.35 con giorno di riposo la domenica. Gli orari di apertura Poste Italiane e chiusura possono variare nelle ricorrenze come il Natale, Pasqua, ecc.

Poste Italiane orari apertura

Per quanto riguarda alcuni servizi come la sopracitata Postepay, ci sono orari di attenzione al cliente diversi che avvengono per via telefonica quindi al di fuori dagli orari delle filiali Poste Italiane.

 

Poste Italiane Lavora con Noi

Per quelle persone che avessero l’ambizione di lavorare per Poste Italiane, è molto utile consultare la pagina web https://erecruiting.poste.it dove appariranno periodicamente quelle che sono le posizioni disponibili e dove sarà possibile effettuare l’applicazione. Ad ogni posizione disponibile per lavorare presso Poste Italiane corrisponde una descrizione e quelli che sono i requisiti adatti a quel ruolo.

lavora con noi poste-italiane

Per esempio, alla posizione di Consulente Finanziario corrisponderanno descrizioni di questo genere “Si ricercano giovani laureati in discipline economiche da avviare all’attività di consulente finanziario sui prodotti finanziari e assicurativi collocati da Poste Italiane da svolgere all’interno degli uffici postali. Sono previsti inserimenti sull’intero territorio nazionale. L’assunzione avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi”. A questo seguirà una serie di requisiti come i titoli di studio e poi le conoscenze professionali ricercate in quel settore specifico.

 

Poste italiane spedizioni pacchi tracciabili

Poste Italiane mette a disposizione dei clienti diverse modalità di spedizione. Con l’avvento dell’era informatica, anche il modo di spedire un pacco ha subito delle profonde modifiche dato che il principale fornitore postale italiano consente di fare una spedizione tramite internet. Ma questa non è l’unica soluzione dato che è ancora possibile recarsi presso una filiale Poste Italiane e spedire un pacco o una raccomandata come si è sempre fatto tradizionalmente.

Le opzioni di invio che Poste Italiane offre al cliente sono diverse e per tutti i gusti:

  • Posta 1, il modo più veloce per spedire lettere su tutto il territorio nazionale con l’informazione dell’esisto di consegna.
  • Pacco Ordinario, opzione utile per quel cliente che desidera spedire fino a 20 kg in tutta Italia ed in appena quattro giorni lavorativi. Per coloro che avessero bisogno di fare un invio all’estero possono comodamente ricorrere al Pacco Ordinario Internazionale, ideale per documenti e pacchi. La classica raccomandata di Poste Italiane è rintracciabile sia dal mittente che dal destinatario.

poste spedizioni

Una categoria a parte è quella dei pacchi tracciabili che Poste Italiane ha pensato per i suoi fedeli clienti. Anche in questo caso, così come per le diverse opzioni di invio, è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni. Una di queste è il

  • Paccocelere 1: il servizio di pacchi tracciabili più veloce dato la consegna avviene in 1 o 2 giorni lavorativi dato che il sabato e i festivi sono esclusi. Questo servizio consente di inviare i pacchi online fino ad un massimo di 30 kg. Il pacco è tracciato con firma richiesta alla consegna e se il destinatario non si trovasse al primo tentativo può sempre contare su un secondo. La giacenza in ufficio è di 10 giorni.
  • Paccocelere 3: la soluzione ideale per quel cliente che è intenzionato a spedire pacchi in tutto il territorio nazionale nell’arco di 4 giorni lavorativi. Anche in questo caso il sabato ed i festivi sono esclusi ed il tetto massimo di peso è sempre di 30 kg con possibilità di spedizione online. Tutte le caratteristiche di quest’opzione sono analoghe al Paccocelere 1 meno i giorni di consegna. Per quanto riguarda il Pacco Ordinario, è sempre tracciabile però con un massimo di 20 kg e una minore giacenza in ufficio di 7 giorni al posto di 10. I costi di questi tre servizi partono tutti da un minimo di nove euro.

Poste Italiana offre altri tipi di opzioni come Express Mail Service, Quick Park Europe, Paccocelere internazionale, tutte soluzioni per tutti i gusti e tutte le preferenze.