1. Home
  2. ››
  3. Traghetti

Traghetti

Il settore dei traghetti nel nostro paese può contare su rappresentanti di spicco che hanno una tradizione ormai decennale. Vista la collocazione geografica dell’Italia, bagnata per buona parte dal Mar Mediterraneo, il muoversi via mare è sempre stata un’esigenza sin dai tempi più remoti durante i quali il controllo di certe isole dalle posizioni strategiche come la Sardegna significavano il controllo del commercio marittimo.

traghetti italia

Uno degli esponenti più importanti nell’ambito del settore dei traghetti in Italia è la Tirrenia (per intero Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione), un’impresa dedicata al trasporto marittimo sia di passeggeri che di cargo, con sede centrale a Napoli. Il ruolo principale della Tirrenia è quello di collegare la penisola italiana alle sue isole maggiori, quindi la Sardegna e la Sicilia. La Tirrenia, fondata a Napoli il 21 dicembre 1936, è attualmente passata al gruppo Moby Lines.

L’Italia gode anche di rappresentati di spicco nel trasporto via mare dato che Costa Crociere si occupa solo ed esclusivamente dell’organizzazione di crociere anche di elevato costo presso le città portuali più importanti a livello globale. La sede principale di Costa Crociere si trova a Genova ed è una compagnia che ha visto i propri natali nel lontano 1854 nella capitale ligure grazie all’ingegno di Giacomo Costa. La compagnia Costa Crociere comprende una flotta di numerose navi, tra le più lussuose e recenti come la Costa Diadema inaugurata nel 2014 a navi con minore capienza come la Costa neoRomantica (ex Costa Romantica) del 1993.

Costa Crociere
Tirrenia