1. Home
  2. ››
  3. Blog
  4. ››
  5. eDreams: Come ottenere il rimborso di viaggi e biglietti aerei

eDreams: Come ottenere il rimborso di viaggi e biglietti aerei

rimborso biglietti aerei

eDreams è uno degli intermediari per voli, viaggi ed hotel più conosciuti e ogni anno numerosi viaggiatori scelgono questo portale per effettuare le proprie prenotazioni, ma per vari motivi può presentarsi una situazione che non consente più di partire ed in questi casi si pensa ad inoltrare una richiesta di rimborso. Già, ma come ottenere il rimborso di viaggi e biglietti aerei da questo portale? Si sa che non è mai un’operazione veloce che ha subito riscontri positivi, ma intanto vediamo come procedere.

ottenere rimborso edreams

Intanto ricordiamo che al momento dell’acquisto è fondamentale tenere conto delle condizioni di vendita ed accertarsi di ciò che è incluso nel costo del biglietto aereo, pacchetto vacanza o nel prezzo degli altri tipi di servizi acquistati, in quanto specialmente quando si tratta di voli e vacanze low cost spesso il prezzo finale non prevede rimborsi o assicurazioni che possono fungere da garanzie in questo senso.

Poi, prima di capire come ottenere il rimborso di viaggi e biglietti aerei si dobbiamo distinguere tra la domanda che viene fatta per cancellazione volontaria e quella per cancellazione involontaria.

 

In che modo avviene un rimborso su eDreams e che procedura bisogna seguire

Per cancellazione volontaria di un volo o viaggio intendiamo la volontà dell’utente di cancellare il servizio acquistato e prima di tutto si devono leggere le condizioni di vendita per vedere se si ha diritto ad un rimborso e la percentuale prevista, poi si deve inoltrare la domanda al centro assistenza di eDreams che può essere trovato visitando il sito del portale dove vengono riportati i vari metodi di contatto. Si deve tener conto anche del fatto che l’apertura della pratica generalmente ha un costo che varia in base al servizio acquistato ed agli eventuali problemi riscontrati ma mediamente il costo è di circa 50 euro, inoltre anche le tempistiche sono diverse da caso a caso e per il rimborso di un viaggio aereo su eDreams si può aspettare anche fino a 3 mesi.

Invece se si tratta di una cancellazione involontaria, cioè se il servizio acquistato non viene cancellato da te (per esempio se un volo viene cancellato per maltempo, scioperi, etc.) la procedura è simile: controlla se hai diritto al rimborso, se la risposta è sì contatta il centro assistenza clienti eDreams, segui le istruzioni e attendi i tempi previsti per il rimborso.

contatto

Se oltre a voler sapere come ottenere il rimborso di viaggi e biglietti aerei di eDreams ti chiedi anche perché alcune volte non si ha diritto al rimborso ti diciamo subito che specialmente per quel che riguarda i voli low cost, su eDreams spesso non è previsto il rimborso perché in alcuni casi fa parte delle condizioni di vendita, mentre in altri sono le stesse compagni aeree a mettere questa condizione. 

Inoltre si deve tener conto che eDreams è solo un intermediario e le pratiche di rimborso, anche se vengono seguite da un membro del team eDreams (a pagamento di solito)vengono inoltrate all’operatore turistico o compagnia aerea che offre il servizio e sarà quest’ultimo a decretare se sia ha o meno diritto ad un rimborso, in quanto eDreams non si ritiene responsabile per cancellazioni e situazioni simili, salvo condizioni diverse espresse chiaramente.