1. Home
  2. ››
  3. Blog
  4. ››
  5. Come funziona WeTransfer Italia

Come funziona WeTransfer Italia

servizio gratuito

Per chi non lo sapesse, WeTransfer è un servizio gratuito per inviare file tramite mail fino a 2 GB, senza che venga occupata la memoria della casella di posta, inoltre è disponibile anche una versione a pagamento, chiama Plus, che ha delle funzioni aggiuntive (invio di file superiori ai 2 GB, sicurezza maggiore, etc.).

E noto che attraverso la mail si possono inviare solo file di una dimensione ridotta, ma grazie a questo servizio può essere evitato questo problema.

wetransfer inviare file

Ecco la guida passo per passo su come funziona WeTransfer:

  • Il primo passo è quello di collegarsi al sito di WeTransfer, dove vi verrà chiesto di accettare i vari termini e le condizioni inerenti al funzionamento del sito, inoltre vi verranno sottoposte due scelte: la versione gratuita di WeTransfer e quella Plus, a pagamento. Se non avete esigenze particolari e siete interessati alla versione free, cliccate sull’opzione corrispondente.
  • Il secondo passo riguarda il caricamento dei file che volete condividere. Appena avete finito di fornire le informazioni richieste si apre una finestra che vi permette di scegliere e caricare uno o più file fino a 2 GB e che in seguito verranno caricati su WeTransfer. È possibile inviare i dati scelti fino a venti destinatari e aggiungere anche una nota di accompagnamento insieme ai file che saranno inviati. Compilati tutti i campi, basta cliccare su “Trasferisci” ed i file verranno inviati.
  • In seguito, il destinatario riceverà una mail con un link per accedere e scaricare i file ricevuti. Bisogna ricordarsi che i dati inviati devono essere scaricati entro 7 giorni se si utilizza la versione gratuita di WeTransfer, tempo massimo in cui vengono conservati sui server, poi vengono cancellati in maniera automatica.

 

Tipologie di file che si possono inviare con WeTransfer

Il servizio accetta la maggior parte dei files, immagini comprese, inoltre è possibile creare una cartella zip e caricare tutti i contenuti in una volta sola invece di fare l’upload per un file alla volta se si deve condividere più materiale. Basterà cliccare sulla cartella preparata precedentemente quando di sceglie il file da caricare.

 

Come funziona WeTransfer Plus il servizio a pagamento

Come anticipato, esiste la versione gratuita di WeTransfer e quella a pagamento che offre agli utenti alcune funzioni aggiuntive.

servizio a pagamento

Innanzitutto specifichiamo che il servizio a pagamento costa 12 euro al mese, mentre quello annuale 120 euro.

In pratica WeTransfer Plus consente di inviare file che possono avere una dimensione massima di 20 GB, inoltre la pagina che si apre per il download può essere personalizzata: si possono proteggere i file creando una password, cambiare sfondo e creare una galleria con gli upload che viene conservata in un cloud da 100 GB personale.

In conclusione possiamo dire che Wetransfer è un servizio perfetto nella forma gratuita se si devono condividere file che hanno una dimensione massima di 2 GB, mentre se si hanno esigenze particolari che richiedono la condivisione di foto, documenti ed altri tipi di file che superano questa dimensione si può utilizzare la versione a pagamento del servizio.