1. Home
  2. ››
  3. Treni

Treni

Il settore dei treni in Italia, la società di trasposto ferroviario Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. è la più importante. Le Ferrovie dello Stato hanno una storia che ha origine agli inizi del XX secolo, nel 1905, e che si è andata evolvendo fino ai giorni nostri passando per momenti bui come le due grandi guerre.

treni in italia

Una compagnia più recente che sta registrando una crescita importante è Italo o NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), l’azienda creata come rivale principale di Trenitalia nel settore del trasporto via rotaia. Nuovo Trasporto Viaggiatori è un grande esempio di made in Italy nel resto d’Europa dato che si tratta della prima compagnia privata a disposizione dei viaggiatori che opera ad una media di 300 km/h garantendo ottimi collegamenti tra le città più importanti su territorio italiano. La sede centrale di Nuovo trasporto Viaggiatori si trova a Roma e l’azienda è stata fondata l’11 dicembre 2006 da quattro imprenditori italiani tra i quali Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Cattaneo.

Nuovo Trasporto Viaggiatori è stato fondato con l’idea di offrire un servizio di trasporto ferroviario eccellente con quattro tipi di carrozze, smart, extra large, prima e club executive. Ognuna di queste carrozze offre dei servizi diversi ai viaggiatori ed ovviamente i costi variano a seconda del servizio che si decide di comprare. Su tutti i vagoni di Nuovo Trasporto Viaggiatori è presente il Wi-Fi così da rendere più gradevole il viaggio.

Italo
Trenitalia